venerdì 6 febbraio 2015

Organizzazione settimanale del menù e della spesa

Avete mai provato l’ansia delle 5 del pomeriggio, quella che sale all’eterna domanda: “Cosa faccio stasera per cena?”
Aprire il frigo in cerca di un’idea veloce che salvi la situazione, ma accorgervi che manca sempre un ingrediente fondamentale?

A me spesso purtroppo.. ricordo povere verdure raggrinzite gettate nel sacchetto dell’umido direttamente dal cassetto del frigo, per non parlare dello yogurt col quale nemmeno le maschere per il viso potevo più fare…

Così ho deciso di organizzare il frigo in modo da avere gli alimenti sempre visibili, utilizzando pratici cestelli trasparenti col manico
acquistabili on line sul sito www.dmail.it

e di stabilire ed utilizzare un menu settimanale per me ed i bambini. 
Dal punto di vista pratico è stata una delle migliori strategie organizzative che hanno sinora facilitato la vita in famiglia!

I vantaggi sono molteplici: va da sé che la salute di tutta la famiglia è migliorata perché in questo modo è assicurata per tutti una certa varietà e, stabilendo il menù in anticipo, riesco a fare anche una scelta più oculata delle componenti nutritive, rispettando il più possibile le indicazioni dei nutrizionisti.
Se siete mamme come me non dimenticate di controllare il menù settimanale della scuola che tutte le scuole devono rendere disponibili alle famiglie per non riproporre gli stessi piatti....anche se i miei figli ne sarebbero felici, ma solo se portati direttamente a casa da scuola perché la frittata o il purè della cuoca Giuliana sono insuperabili!


Fig. tratta da M. Caroli, “Healthy eating mediterranean way: tasty tales for children
and pratical tips for adults”, Locorotondo editore

Da non sottovalutare poi l’aspetto economico perché permette di stilare una lista della spesa precisa, risparmiando cosi tempo al supermercato e denaro, evitando di comprare l’ennesimo pacco di fazzoletti che non ricordiamo mai se abbiamo già a casa! (io devo ancora finire quelli comprati più di un anno fa…) nonché limitare al massimo i viaggi al supermercato durante la settimana. 
Sempre che come la mia amica non vi affidiate al servizio on line che alcuni supermercati offrono...!


www.daniandcolf.com

Ecco un esempio di come poter organizzare lo schema, che ovviamente varia in base alle vostre abitudini familiari.
Io ad esempio non devo preoccuparmi del pranzo dei bambini perché mangiano a scuola mentre altri giorni sono a cena dal papà...





Ammetto poi di non esser mai stata una cuoca eccelsa, ne ho provate tante di ricette ma è inutile, non è una dote che mi appartiene, quindi cerco sempre di attenermi a preparazioni veloci e semplici durante la settimana, che ben si adattano ai nostri gusti e al nostro tipo di vita familiare. Solo il sabato e la domenica inserisco qualcosa di poco più elaborato perché ho più tempo da dedicare alla cucina. E magari ne approfitto per  preparare in anticipo qualche cena per poi surgelarla e trovarla pronta durante la settimana… è anche un modo per sporcare meno la cucina!

Inoltre bastano un paio di menù flessibili e orientativi per rendermi la vita sicuramente più facile e meno impegnativa in termini di tempo e di concentrazione.


Questa è la mia organizzazione del menu settimanale e quindi della spesa e frigo, che non escludo subisca ancora delle variazioni, perché si sa le nostre abitudini cambiano in base alla vita quotidiana. Può sembrare “troppo rigida” ma vi assicuro che una buona organizzazione è fondamentale per gestire al meglio il nostro tempo e poterci cosi dedicare di più a ciò che ci rende felici! 


1 commento:

  1. È proprio vero ci vuole organizzazione! Dovrò cominciare anch'io ad organizzarmi. ....

    RispondiElimina