martedì 3 marzo 2015

Essenze di primavera

Nonostante l'aria ancora pungente l'arrivo di Marzo annuncia per me l'arrivo della primavera. 
Sarà per i colori del mio lago che si fondono col cielo, sarà per il sole che colora i primi fiori... ormai ho voglia di togliermi il giaccone ed immergermi in nuvole di profumo...  

Proprio in questo periodo molte case cosmetiche stanno lanciando nuove fragranze ed è un piacere per l'olfatto entrare in profumeria e lasciarsi trasportare dalle note dolci della camelia, da quelle fresche del mughetto piuttosto di quelle aggrumate del bergamotto o quelle legnose del sandalo e patchouly...
Col passare degli anni le fragranze che amo sono cambiate, i profumi più freschi e leggeri sono oggi coperti da note più decise e sensuali, se vogliamo più mature, anche se continuo ad amare profumazioni che sanno di primavera, quind con una nota fiorita o un bouquet floreale con temi prevalenti di gelsomino, rosa, mughetto, violetta, narciso, etc. oppure aggrumate, con note di bergamotto, limone, arancia, mandarino etc.!

Il profumo che amo da anni ed ogni volta che indosso sento mio è sicuramente Coco Madamoiselle eau de toilette, un bouquet fiorito di gelsomino e rosa.
E stato creato nel 2002 da Jacques Polge, profumiere in casa Chanel dal 1978.
La Confezione è essenziale ma molto elegante in stile Chanel.
Le note di testa son odi arancia, bergamotto e pompelmo. Ma è il cuore floreale a persistere con note di rosa e gelsomino ed un tocco di patchouli e muschio bianco.
... sempre moderno ed elegante. 



la versione Il TWIST AND SPRAY, oggetto molto femminile da tenere in borsetta!

Per molto tempo poi ho corteggiato un profumo che avevo paura fosse troppo commerciale.... ma che alla fine mi ha conquistato e devo ammettere che quando  l'essenza di J'adore Dior evapora nell'aria la sensualità è palpabile.
Caratterizzato dalle note intense di Ylang-Ylang delle Comorre, di rosa damascena e gelsomino questo profumo è ormai leggendario ed è diventato un mito con il flacone dalla forma sensuale ad anfora.
Creato nel 1999 dal Calice Becker è ancor oggi un profumo che definirei opulento!




Un profumo che "sa di me" è sicuramente for Her di Narciso Rodriguez, una fragranza misteriosa come il suo flacone nero, ma delicata come la sua confezione rosa.
Caratterizzato dalle note centrali di muschio, avvolte dalle note di arancia ed ambra con una base di vaniglia e vetiver. Una profumazione non prettamente floreale ma  ambrata e legnosa che a mio avviso ne contraddistingue il carattere molto sensuale.
Creato nel 2004 da Christine Nagel e Francis Kurkdjian ha dapprima conquistato l'america per poi riempire le profumerie italiane e non solo, anche con le sue varianti sempre dalle note muschiate.

La mia primavera profuma di Elie Saab Le Parfum eau de toilette!
E' la nuova versione del primo profumo creato dallo stilista nel 2011, riproposta con la collaborazione di Francis Kurkdjian nel 2012.
Le note di testa sono caratterizzate dal bergamotto di Calabria associato alla magnolia, ma spiccano anche le note di arancia e gardenia, con poi note di fondo alla vaniglia che lo rendono irresistibile.
Il flacone è molto femminile, dalle sfaccettature che evocano un gioiello...


Questi sono i profumi che amo indossare perché mi rappresentano...credo che dal profumo si riesca a capire un po chi siamo.... 
quindi ora non devo far altro che immergermi in una profumeria e scoprire quale nuova fragranza mi conquisterà in questa fase della mia vita spensierata e propositiva!
Avete dei suggerimenti?!

Nessun commento:

Posta un commento