martedì 15 settembre 2015

"Ma sarà fin troppo semplice mentre tu ti giri e continui a ridere" ... buon primo giorno di scuola amore mio

Perché cresci così in fretta?! 

il tuo primo giorno alla materna... sembra ieri...

Ne abbiamo passati molti di momenti difficili e complicati in cui i tuoi occhi cercavano risposte nei miei... spesso non le hai trovate perché anch'io sto crescendo con te ed affrontando tante nuove sfide, ma domani quando mi guarderai vedrai nei miei occhi quanto sono orgogliosa del bambino che sei, e spero di trasmetterti fiducia per quel nuovo mondo che incontrerai, perché lo so quanta paura hai... a te non piacciono i cambiamenti e non sai quanto vorrei proteggerti sempre tenendoti accanto, ma non è così che ti amerei...  

Sarà difficile diventar grande 
prima che lo diventi anche tu 
tu che farai tutte quelle domande 
io fingerò di saperne di più 
sarà difficile 
ma sarà come deve essere 
metterò via i giochi 
proverò a crescere 

Sarà difficile chiederti scusa 
per un mondo che è quel che è 
io nel mio piccolo tento qualcosa 
ma cambiarlo è difficile 

Domani entreremo insieme a scuola e sarà emozionante anche per me, come quel giorno di tanto tempo fa in cui salivo le stesse scale con le tue stesse paure... chissà se anche tu rimarrai colpito dai colori dei vetri e dalle scalinate che agli occhi di bambino sembrano enormi...
Ritroverai i tuoi amici e ne conoscerai di nuovi che assieme a te diventeranno grandi... 

sarà difficile 
dire tanti auguri a te 
a ogni compleanno 
vai un po' più via da me 
A modo tuo 
andrai 
a modo tuo 
camminerai e cadrai, ti alzerai 
sempre a modo tuo 
A modo tuo 
vedrai 
a modo tuo 
dondolerai, salterai, cambierai 
sempre a modo tuo 

Ti insegneranno tante cose, che solo tu potrai usare come piccoli mattoncini per il tuo futuro, solo tu le metterai una sull'altra come fossero pezzetti delle costruzioni che ti piacciono tanto per formare il tuo mondo, le tue ambizioni, le tue passioni e dedizioni... ed io sarò li accanto a te a sostenerti, in silenzio, sempre. 


Sarà difficile vederti da dietro 
sulla strada che imboccherai 
tutti i semafori 
tutti i divieti 
e le code che eviterai 
sarà difficile 
mentre piano ti allontanerai 
a cercar da sola 
quella che sarai 


Grazie per avermi fatto nascere con te.
Ora vai mio piccolo uomo... inizia il tuo cammino e non voltarti indietro,  cammina fiero verso la tua strada... 


Sarà difficile 
lasciarti al mondo 
e tenere un pezzetto per me 
e nel bel mezzo del 
tuo girotondo 
non poterti proteggere 
sarà difficile 
ma sarà fin troppo semplice 
mentre tu ti giri 
e continui a ridere 
 
semplicemente ...noi
Testo della canzone di Elisa "A modo tuo" (2013)

Nessun commento:

Posta un commento