domenica 18 ottobre 2015

Una serata tra amiche, cibo vino chiacchiere e tante risate... all'insegna della natura!

il cibo si sa unisce, se poi è accompagnato da un buon bicchiere di vino e chiacchiere tra amiche, ci sono tutti gli ingredienti per una bella serata!
Serata che abbiamo voluto dedicare ad una amica per il suo compleanno che essendo molto attenta alla natura ha ispirato il menu vegetariano ed anche il decoro autunnale della tavola che voglio condividere con voi!

Quale mese migliore per raccogliere proprio in natura tutti gli elementi per decorare la tavola...zucche, ricci e castagne, alkekengi e corteccia d'albero illuminati dalla luce calda delle candele hanno fatto da centro tavola, appoggiati su una corsia di organza arancione che ne richiamava i colori.
Per non rendere la tavola troppo ricca e far risaltare le decorazioni, ho scelto sia tovaglia che piatti bianchi e bicchieri in vetro trasparente. Unica eccezione per le foglie che contrastano con il bianco del piatti...







Un'ulteriore nota di colore alla tavola sono state le verdure tagliate per il pinzimonio, accompagnate con salsa tzatziki e salsa al formaggio golosa, ottime anche sulle patate cotte al forno nella loro buccia.
Come antipasto invece palline di spinaci e quenelle ai broccoli in salsa di pomodoro...da provare perché nella loro semplicità hanno conquistato tutte!
Dal sapore particolare ma altrettanto gustosa l'insalata di avocado e tonno...soprannominata "del gatto"! Servita con crackers è un piatto perfetto anche come spuntino, mentre si sorseggia del vino bianco, aspettando tutte le invitate... tanto che abbiamo rischiato di non portarla nemmeno a tavola! 
Piatto principale della serata è stato il cous cous con verdure....leggero ma gustoso.
Per concludere la festeggiata ci ha deliziato con un dolce al cucchiaio fatto con panna, meringhe e crema di caco.
Ma non è compleanno senza torta! A sorpresa una fantastica cheesecake "della Regina" caramellata in superficie in cui la croccantezza si sposa perfettamente con la cremosità.
Non è mancato ovviamente del vino bianco durante la cena, ma è stato il Norwegian Forest Cocktail ad "animare" le nostre chiacchiere... dolci come i mirtilli ed i frutti di bosco, pungenti come il lime, frizzanti come lo spumante...ed euforiche come la vodka!







Inutile dire che ciò che rende speciale una serata è la compagnia... ma piccole attenzioni alla tavola ed alla preparazione del menu regalano una coccola in più!

Vi lascio un paio delle ricette che ho sperimentato con successo proprio per la cena... gustose, ma soprattutto facili! eh eh eh 
(Le ho scovate navigando in internet...purtroppo non ricordo però i siti...)

PALLINE DI SPINACI
220 gr di spinaci (160 gr se cotti e ben strizzati)
3 uova
ca. 60 gr di formaggio grattugiato
ca. 75gr di pane grattugiato
ca. 30 gr. di coriandolo 
sale q.b.
in forno a 180° per 15/20 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza delle palline)

QUENELLE DI BROCCOLI
2 cup di broccoli bolliti per pochi secondi in modo che non perdano la loro croccantezza
2 tbsp prezzemolo
1/4 cup cipolla bianca
1 uovo
1 tsp pepe
1 tsp sale
2/3 cup pane grattuggiato
1/3 cup formaggio tipo ceddar
in forno a 180° per 20 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza delle quenelle)

INSALATA DI TONNO ED AVOCADO
2 (5-6 oz) scatolette di tonno
1 1/2 avocado maturo
1/2 cup cetriolo
1/3 cup coriandolo
1 cipolla verde (cipollotto)
1/2 lime
2 tbsp cipolla rossa
aglio, pepe e sale q.b.


2 commenti:

  1. devo provare assolutamente le palline di spinaci e le quenelle di broccoli, mi hai incuriosito....magari le aggiungo al mio scarso menù settimanale :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che saranno un successo... sono gustose anche se semplici e soprattutto.... facili!

      Elimina