lunedì 29 febbraio 2016

Vi porto con me sul Baldo... alla scoperta del G.I.A.N.

Avete presente quelle giornate in cui dovreste cambiare le lenzuola ai letti, fare lavatrici e pulire casa....ma poi suona il telefono ed un'amica ti dice "dai che andiamo in montagna, oggi si riunisce il direttivo del G.I.A.N." e non puoi dir di no?! Ecco... è così che ho conosciuto il Gruppo Italiano Amici della Natura della Sezione "Monte Baldo" a Ferrara di Monte Baldo(Vr).

La neve quest'anno si è fatta desiderare... solo una spolverata di bianco ha fatto da cornice a questo luogo incantato a pochi km dal Lago di Garda... il paesaggio brullo e secco ha reso affascinante addentrarsi nel bosco, nella natura che aspetta di essere scoperta, conquistandomi con i suoi colori e quelle piccole impronte lasciate nella neve dagli abitanti del bosco....


La casa si trova in Loc. Pozza Ferrara a Ferrara di Monte Baldo (Vr) ad una altitudine di 1095 m s.l.m. ed è circondata da una grande pineta. 
Recentemente ristrutturata, è dotata di servizi igienici interni ed esterni ed è accessibile anche alle persone diversamente abili. Di fronte alla baita c’è un prato totalmente in piano, di circa 9000 mq di terreno terrazzato dove si svolgono le varie attività ludiche: campo giochi, campo di pallavolo, passeggiate adatte anche a bambini e anziani, postazioni per barbecue, orti di fiori officinali e verdure.

La baita si sviluppa su due livelli; il piano terra è composto da una saletta con il fuoco e la stufa a legna, la cucina con fuochi di cottura, il forno a gas e tutta l’attrezzatura, i servizi igienici ed un magazzino/dispensa. Al piano superiore ci sono due camerate con quattordici posti letto complessivi. 
(descrizione tratta dal sito di Amici della Natura)














L'ampia zona antistante la casa in estate viene attrezzata con tende per trascorrere notti sotto le stelle, attorno al fuoco 


Nei mesi invernali l'acqua in casa è chiusa ma all'esterno c'è un pozzo di raccolta dell'acqua piovana

Davvero  interessante, anche se provato dalla stagione invernale, è stato scoprire l'orto sinergico, oltre all'orto con piante officinali come camomilla, calendula e malva che i membri del GIAN coltivano in concerto.
Con queste erbe officinali si creano anche delle creme per il corpo, tisane, decotti ed estratti.

orto sinergico 

La casa si trova a pochi minuti dai sentieri che portano sulla cresta del Monte Baldo dove si può ammirare il lago di Garda dall’alto; si passa attraverso tutti i tipi di bosco, dalla pineta, alla faggeta, al bosco misto di nocciolo e carpino, fino ad arrivare all’alto pascolo, dove in primavera si possono ammirare delle fioriture notevoli... non per niente il Monte Baldo è il Giardino d’Europa!





L'interno della casa è davvero accogliente ed il camino a legna riscalda durante queste fredde giornate, mentre sulla stufa tutto è pronto per la polenta. Appena si entra si percepisce immediatamente la sensazione di essere immersi in un mondo incontaminato, dove la natura e l'uomo sono amici e si rispettano, per ricevere l'uno dall'altro solamente il meglio. 



Salendo al piano superiore si accede ad una saletta accogliente con vista sul prato antistante la baita. Una porta verde conduce a due altre stanze dove ci sono ben 14 posti letto, dove è ovviamente obbligatorio l'uso di sacchi a pelo o lenzuola. Tutto curato dai soci con amore e ricercatezza, che hanno raccolto in questa baita numerosi oggetti di altri tempi che qua trovano ancora vita. 


L'accoglienza festaiola dei soci ha reso questa giornata davvero rilassante, una di quelle giornate in cui il tempo si ferma, i rumori diventano silenzio della natura ed il continuo vociare diventa voci di amici che brindano in compagnia...












Molteplici sono le iniziative che la sezione di Monte Baldo ha promosso durante gli anni, tra cui: il corso di scultura con il legno, i giochi senza frontiere, la giornata della poesia, l’evento “Bosco in Musica”, i corsi di erboristeria; quest’ultimi in particolare hanno registrato talmente tanti iscritti che sono stati organizzati ben altri due incontri a seguire per soddisfare la domanda degli iscritti... 

Oltre ad essere una casa vacanze o semplicemente una base nel bosco per le camminate sul Baldo, la casa si può utilizzare anche per l’organizzare feste!

Se vi ho incuriosito e volete maggiori informazioni contattate Roberto o Mary, saranno felici di accogliervi!





Riferimenti:

Indirizzo segreteria:
Indirizzo Casa: Loc. Pozza Ferrara, Ferrara di Monte Baldo – Verona
Mail: montebaldo@amicidellanatura.it
Nomi e Numeri di telefono: Mary 338 3821001 – Roberto 339 3561975





Nessun commento:

Posta un commento